23 mar 2013

Rubrica GBA: Kirby - Nightmare in Dream Land

Salve ragazzi, con questo articolo si apre la Rubrica GBA (Game Boy Advance). Questa console più di ogni altra mi ha fatto affezionare al mondo dei videogames. Videogames che sono tutt'ora profondi nel gameplay e divertenti da giocare. In questi giorni sto riscoprendo questo piccolo gioiello della Nintendo, sia con un po di nostalgia spolverando titoli già giocati, sia giocando a titoli che non ho potuto provare in passato. Spero che questa rubrica vi faccia anche a voi riscoprire questa ormai datata console e i molti titoli presenti e reperibili molto facilmente per vie "alternative" ;) .
Kirby - Nightmare in Dream Land esce in europa nel tardo 2003 su Game Boy Advance. Il titolo è un rifacimento del gioco per NES Kirby' Adventure del 1992, portando miglioramenti nel comparto grafico e sonoro con l'aggiunta di nuovi livelli.
Le vicende sono ambientate in Dream Land, dove tutti dormono sereni, facendo bei sogni.
Questi sgorgano dalla fontana dei sogni, ma questo flusso  un giorno venne bloccato. Il colpevole è il re DeDeDe che decise di farsi il bagno dentro la magica fontana. Inoltre DeDeDe ruba lo scettro stella presente su di essa, rompendolo in 7 frammenti e distribuendoli ai suoi scagnozzi.
La missione di Kirby quindi sarà di recuperare i frammenti situati in 7 reami diversi e di sconfiggere DeDeDe per fare tornare tutto come prima.
Il gameplay di Kirby - Nightmare in Dream Land è un classico platform dove la peculiarità sta nei poteri del personaggio. Kirby infatti risucchia i suoi nemici, acquisendo i loro poteri e cambiando forma. I poteri sono circa 30 e alcuni combinabili tra di loro. Essi non serviranno solo a sconfiggere gli eventuali nemici ma anche per farci avanzare tra i livelli e per sbloccare le stanze segrete. 
Ogni reame è diviso in 6 stanze per un totale di 40, ma oltre a queste ce ne sono altre dove è possibile giocare a dei mini-giochi, trovare potenziamenti o boss.
Il titolo soffre di poca longevità e di un livello difficoltà settato verso il basso ma recupera molto in sonoro, grafica ed animazione. La grafica fa molto uso di colori pastello, e si presenta dettagliata a partire dal design dei personaggi alle ambientazioni classiche dei platform. Le ambientazioni spaziano da quelle silvestri a ghiacciai a quelle marine dove è possibile nuotare sotto acqua. Le sessioni di gioco inoltre saranno accompagnate da motivetti mai stancanti e ripetitivi e da effetti audio ben realizzati.
Il gioco ha anche il multigiocatore in locale dove è possibile sia giocare ai livelli dell'avventura o divertirsi con i mini-giochi. I mini-giochi sono 3: duello rapido (scontro a colpi di katana tra Kirby e vari nemici), bomba pazza (una sorta di tennis dove i contendenti dovranno respingere con una padella in tempo una bomba) e corsa scivolo (una gara di grind sui binari, vince chi arriva primo su 4 partecipanti).
Kirby - Nightmare in Dream Land è un classico platform che rispetta tutti i canoni del genere consigliato agli appassionati e a chi vuole godersi una divertente avventura.

Voto:7

Lati positivi
-Ottima realizzazione tecnica
-Multiplayer
-Divertente

Lati negativi
-Poco longevo
-Facile


Nessun commento:

Posta un commento