17 mar 2013

Recensione: Sfondamento dei cieli Gurren Lagann


Sfondamento dei cieli Gurren Lagann, non potevano scegliere titolo migliore di questo, perché qui i cieli si sfondano...anzi si trivellano. La storia ha inizio in un villaggio sotterraneo, qui abitano Kamina e Simon. Kamina ragazzo forte sia nel corpo che negli ideali si scontra spesso con la mente chiusa del capo villaggio. Il primo sostiene che oltre al soffitto del villaggio ci sia la superficie, il secondo smentisce tutto ciò che dice kamina, definendolo un poco di buono. Simon ragazzino, nel pieno sviluppo caratteriale, si lascia coinvolgere dagli ideali di Kamina, partecipando spesso ai suoi piani per oltrepassare il soffitto. kamina è certo che vi sia un'altra verità al di fuori del loro mondo sotterraneo, in quanto suo padre è li che lo aspetta. Simon, che come lavoro fa lo scavatore, trova un giorno sotto terra una sorta di oggetto a forma di trivella, e successivamente, un piccolo mecha. Simon non vede l'ora di far vedere la nuova scoperta a Kamina, ma nel frattempo un mecha sfonda il soffitto attaccando il villaggio. Qui entra in scena Yoko ragazza della superficie, intenta col suo fucile da cecchino a fermare l'attacco. Yoko fa la conoscenza dei due protagonista, intenti anche loro a proteggere il villaggio. Simon, tenta di fare funzionare il mecha trovato sotto terra, unica possibilità per sconfiggere la minaccia. Così inserendo l'oggetto a forma di trivella, in una fessura del piccolo mecha (che Kamina gli da il nome di Lagann) riesce a controllarlo. Il mecha funziona per forza spirituale, energia che circola nel pilota e dipende molto dallo stato d'animo. Simon con l'appoggio di Yoko e Kamina riesce a neutralizzare a colpi di trivella( principale arma di Lagann) il nemico e ad oltrepassare il soffitto, raggiungendo la superficie. Qui i due eroi scoprono una cruda verità, il mondo della superficie è invasa dagli uomini bestia, che con i loro mecha i Gunmen danno la caccia agli umani. Yoko fa parte di un villaggio che lasciò il sottosuolo, e si insedio nella superficie. Ora questo gruppo di umani si trova a scontrarsi quasi ogni giorno con gli uomini bestia per la sopravvivenza. Kamina e Simon entrano a far parte di questo gruppo, aiutandoli con il Lagann a sconfiggere i nemici. In uno scontro Kamina prende il possesso di un Gunmen, chiamandolo Gurren. Kamina ora ha un obbiettivo, quello di sconfiggere gli uomini bestia per liberare l'umanità, e ci vuole riuscire con il Gurren Lagan unione dei due mecha. La prima parte dell'anime(15 episodi), i nostri protagonisti avranno come obbiettivo quello di arrivare alla base nemica, sconfiggendo il Re Spirale, creatore degli uomini bestia, così riuscendo a liberare il genere umano, portandolo alla superficie.
In questo arco narrativo l'anime si mostra come un perfetto shonen, con l'evoluzione dei protagonisti e del gurren lagann. Prevalenti sono i combattimenti che per tutto l'anime, saranno folli e frenetici. Il personaggio di Kamina è il vero perno di questa prima parte, grazie alla sua personalità riesce a spronare Simon, convincendolo a dare sempre il meglio di se, e a credere in se stesso. La personalità di Kamina non solo riesce a colpire Simon, ma anche lo spettatore, che viene trascinato dentro lo scontro e le varie situazioni. Ora farò un grande passo avanti, evitando il più possibile gli spoiler. Passando al secondo arco narrativo, la trama si complica. Se nella prima parte infatti sarà abbastanza lineare: andare da un punto A ad uno B trivellando tutto, nella seconda entrano in ballo molti concetti e fattori. Si spazierà da conflitti politici, tradimenti, dimensioni parallele, universi, concetti di evoluzione, scenari apocalittici, ecc..Un taglio netto rispetto ai primi 15 episodi. Sinceramente la prima parte mi è piaciuta di più rispetto alla seconda. Quest'ultima la trovo forzatamente intrigata, nonostante sia interessante e svela il perchè di tutto, ma perde l'animo della serie, la sua spensieratezza, ma non il concetto. Andando avanti con gli episodi però alla fine riesce a riprendersi, riuscendo di nuovo ad esaltare ed emozionare.

Passando dal lato tecnico, lo studio Gainax ha fatto un ottimo lavoro, degno del suo nome. Le animazioni rispecchiano molto la follia dei combattimenti, usando in certe situazioni un tocco sperimentale. La colonna sonora, ben realizzata, capace di potenziare e valorizzare le scene.
Leggendo varie recensioni in rete, questa serie viene esaltata, quasi all'estremo, per il i messaggi del credere in se stessi, del continuare a combattere nonostante la situazione è critica, del rialzarsi sempre. Io penso che il messaggio sia un'altro, anche perchè la serie sarebbe abbastanza inutile, ci sono migliaia di anime e manga shonen che parlano di questi argomenti, è tipico del genere, solo che in Gurren Lagann vengono spiegati chiaramente e sono più evidenti. Il messaggio secondo me sta nello sfondamento dei cieli! Kamina con Simon sono riusciti ad andare oltre alla loro realtà, scoprendo un mondo nuovo: la superficie, nonostante gli abitanti non credessero alle loro parole. Quindi sono riusciti a togliere quel "velo" che riduceva la realtà solo nel sottosuolo. Nella seconda serie si riuscirà anche ad andare oltre alla superficie, oltre alla loro dimensione. Credo che sia questo il concetto di Gurren Lagann, trivellare la realtà, per scoprirne altre, e questo si può ottenere solo credendo nei propri ideali e lasciandosi alle spalle quella mentalità che si ferma solo al conoscibile. La mia valutazione finale è positiva, consiglio di guardare quest'anime agli appassionati di mecha e di shonen! 

Nessun commento:

Posta un commento