14 feb 2013

Recensione: NI no Kuni


ni no kuni

















La Trama

Il protagonista principale della trama è Oliver, un bambino, che a causa di un incidente perde la madre. Egli preso dalla disperazione per la recente perdita, lascia cadere casualmente delle lacrime su un vecchio pupazzo donatogli dalla madre stessa. Il giocattolo per magia prende vita. Egli afferma di essere Lucciconio, una fata, trasformata in quello stato da Shadar, genio oscuro, ed esiliata nel mondo di Oliver. Il buffo essere apprende che il bambino, dal cuore puro, è il prescelto per la salvezza del suo mondo, unico ad essere in grado di sconfiggere Shadar. La fata invita così Oliver nel suo mondo, ma in un primo momento egli non accetta. Lucciconio però riesce a convince il bambino ad andare con lui, promettendogli di riuscire a portar in vita la madre. Caratteristiche del mondo di Ni no Kuni sono le anime affini: la stessa persona coesiste anche in forma diversa nell'altro mondo e viceversa; gli avvenimenti che accadono all'una  avvengono all'altra. Nel momento in cui la madre di Oliver morì, all'alter ego  accadde qualcosa. Lucciconio scopre che la madre del bambino, nell'altro mondo era una saggia, catturata da Shadar ed imprigionata. Quindi l'obbiettivo primario sarà sconfiggere Shadar e liberare la saggia per far tornare in vita la madre. Da qui ha inizio il viaggio di Oliver nel nuovo mondo dove affronterà innumerevole avventure insieme ai suoi compagni di viaggio e famigli.


ni no kuni















Mondo di Gioco

Le ambientazioni fantasy sono varie e originali. Si spazia da infinite distese verdi a deserti, mari, isole e ghiacciai. La visuale durante l'esplorazione è dall'alto, quasi a ricordare gli rpg vecchio stampo di scorse generazioni. Entrati in città, foreste, o grotte la visuale sarà invece in terza persona ravvicinata. Dopo aver visitato la prima regione sarà possibile utilizzare una nave per solcare i mari e più in là con la trama sarà disponibile un drago da cavalcare. 


ni no kuni














Incantesimi

Dai primi minuti di gioco vi saranno forniti una bacchetta e l'abbecedabra. Quest'ultimo è una sorta di enciclopedia per maghi dove oltre agli incantesimi troverete anche informazioni su famigli, armi, armature, prelibatezze e racconti vari. Gli incantesimi sono molto vari e possono essere utilizzati in più modi. Ci sono quelli che vengono usati prettamente per il combattimento, altri sia in combattimento che non, e altri ancora solo per risolvere enigmi nei vari luoghi.

Prendicuore e Donacuore

Questi due incantesimi serviranno più di altri per superare alcune missioni del gioco. Shadar sottrae frammenti di cuore alla gente come la gentilezza, il coraggio, la disciplina ecc...Il compito di Oliver sarà di ridare a queste persone i frammenti smarriti. Con Prendicuore prenderemo in prestito un frammento da chi ne ha in più e con Donacuore lo doneremo a chi ne ha bisogno.


ni no kuni














Famigli

I famigli sono delle creature che potremo lanciare durante il combattimento. Esse potranno a loro volta attaccare o difendersi. Si distinguono per il tipo e debolezze. Saliranno di livello a fine scontro e sarà possibile farle evolvere grazie ad apposite pietre. I famigli una volta evoluti ricominceranno dal lv 1, ma le loro statistiche aumenteranno notevolmente. Essi potranno essere equipaggiati con armature, armi, sigilli ed aumentare le proprie statistiche grazie alle prelibatezze. 

Catturare i Famigli

Sconfitto un famiglio in combattimento se su di esso ci saranno dei cuori, allora sarà possibile catturarlo. Qui entra in scena Esther, unica del team capace di catturare i famigli. Basterà attivare la mossa predisposta per la cattura entro un tempo limite per fare vostro il famiglio. Sarà possibile depositare e ritirare i famigli nell'apposita tana dei famigli.

ni no kuni















Combattimento

Entrati in contatto con un famiglio nella mappa inizierà il duello. Oliver scenderà in campo con i suoi alleati. Dall'inizio sceglieremo se utilizzare Oliver, uno degli alleati o un famiglio a nostra disposizione o prima cambiare le tattiche di gioco. Sia che venga scelto un mago o un famiglio da lanciare sul campo di gioco la tecnica di combattimento il linee generali è la medesima: selezionare un attacco da lanciare e successivamente il bersaglio, se bersagliati dal nemico dovremo selezionare la mossa difendi per attutire il danno. Se si è scelto un mago anzi che un famiglio saranno disponibili gli oggetti dello zaino da poter usare in combattimento.Ogni mossa che lanceremo avrà una durata durante il quale l'effetto si risolve, e un tempo di ricarica per poter essere riattivata. L'attacco base non consumerà PM, gli attacchi speciali ne consumeranno in base alla potenza. 

Città e Missioni Secondarie

Nelle città potrete trovare i negozi per acquistare prelibatezze e equipaggiamenti. Inoltre potrete accettare missioni secondarie dai vari passanti e taglie da Occasioni al Volo. Ogni qual volta porterete a termine una missione secondaria saranno aggiunti dei timbri in un'apposita scheda. Accumulati un tot di timbri avrete in cambio dei punti, spendibili per sbloccare i riconoscimenti dell'eroe. 

Grafica e Sonoro

La grafica stile cartoon si adatta perfettamente al titolo. Avremo filmati di intermezzo col motore grafico del gioco, sia animazioni dello Studio Ghibli . La colonna è di alto livello composta da Joe Hisaishi che ha lavorato per il già citato studio di animazione. 

Conclusione

Ni no Kuni è un gioco che tutti i possessori di PS3 dovrebbero avere. Un mix perfetto tra gameplay e narrazione. Animazione e Musiche di alto livello. Buona longevità. Un Titolo con propria personalità che sa distinguersi dalla massa.
Un capolavoro firmato Level 5!

Voto:9.5

Lati positivi
-Longevo
-Storia ben narrata
-Gameplay profondo
-Ottima colonna sonora

Lati negativi
-IA artificiale dei combattimenti poco affidabile e personalizzabile



Nessun commento:

Posta un commento