5 apr 2013

Recensione: Mao Dante

Go Nagai in: Blasfemia portami via! 'Mao Dante' 


Tra tutte le opere che in un certo qual modo screditano la figura della religione e della fede (mi riferisco a Berserk, Angel Sanctuary  ecc..), Mao Dante le batte tutte a mani basse!! Mai mi sono trovata davanti a qualcosa di così sacrilego, e non esagero!! Resta il fatto però, che, come suggerisce il titolo, Mao Dante è un'opera del maestro Go Nagai (e non un pincopallino qualsiasi), e nella sua forma completa è sicuramente una serie molto interessante e affascinante.


La serie animata di Mao Dante deriva dall'omonimo manga (edito anche in Italia), ed è composta da 13 fantastici episodi. Come affermato dall'autore stesso, Mao Dante è una sorte di prequel di una delle sue opere più apprezzate, Devilman, infatti ne ritroviamo molti degli aspetti e dei temi tipici. Due dei più rilevanti sono sicuramente il ritorno dei Demoni come i veri e unici abitanti della terra, il cui posto è stato ingiustamente usurpato dagli umani, e il ritorno alle origini come trasformazione dell'uomo in
Demone.
Il protagonista della saga è Ryo Utsugi, un ragazzo universitario, che da qualche tempo è perseguitato da incubi ricorrenti, e in più si accorge di possedere poteri sovraumani. Qualcosa in lui sta cambiando irreversibilmente, e il non sapere come reagire a tutto ciò gli provoca non poca ansia e irrequietezza. In seguito viene a conoscenza di una guerra secolare combattuta tra La confraternita di Dio e i Satanisti (discendenti della stirpe originaria degli abitanti terrestri), i quali fanno si che Ryo si ricongiunga alla sua parte demoniaca, ossia Dante, il più potente fra i demoni. Da qui la lotta si farà più accesa e agguerrita che mai, tra i demoni e i seguaci di Dio, soprattutto dopo che verrà rivelata la vera identità di 'colui che è chiamato Dio'! Infatti si scopre che questo 'Dio' altri non è che un'entità irosa e senza scrupoli che proviene dallo spazio, il quale, solo per il gusto di vedere scorrere del sangue, ha iniziato una guerra contro i demoni, (che nel frattempo vivevano sulla terra in pace e in serenità) guerra che si è perpetuata nel corso di milioni di anni attraverso gli umani!!


Se non è eretico questo, non saprei come altro definirlo!! In Mao Dante viene completamente rovesciata la visione di ciò che è bene e male e di ciò che è la verità. Come dicevo è un'opera molto interessante, se si pensa che il manga è stato ultimato nel 1971, è comunque attuale e di grande significato. Il finale è straordinario, e riesce a ricongiungere il tutto arrivando all'apice della tensione!! Un'altra cosa che mi ha colpito molto, in positivo, è stata la grafica riadattata nel 2002, che mette in rilievo ancora di più il contrasto tra il vecchio e il nuovo.
Mao Dante ti porta inevitabilmente a fare delle riflessioni e mettere in discussione anche ciò che credevi basilare, e Go Nagai riesce a farlo travolgendoti con una storia piena di emozioni e colpi di scena!
[Enrica Rosse]

1 commento:

  1. La ''verità'' è soggettiva, potrebbe anche avere ragione Go Nagai

    RispondiElimina