5 apr 2013

Recensione: Gurren Lagann film

Prima di leggere questo articolo è consigliata la lettura di: Sfondamento dei cieli Gurren Lagann recensione anime
gurren lagann

Concludo gli articoli su  Gurren Lagann parlando dei film usciti gli anni successivi l'esordio della serie anime : Childhood's End e The Lights in the Sky are stars.
Gurren Lagann The Movie: Childhood's End, riassume il primo arco narrativo della serie concludendosi subito prima lo scontro contro il re spirale. La narrazione è segnata da continui stacchi temporali, che se da un lato servono a sintetizzare, dall'altro tralasciano alcuni particolari della serie. I personaggi secondari risentono molto di questi tagli. Se nell'anime le storie di questi sono spiegate e ampliate, qui verrano sintetizzate con un montaggio veloce.
Questo intacca molto la visione da parte di un pubblico che non ha mai visto Gurren Lagann, in quanto verra passare davanti a se questi personaggi, senza che vi siano spiegazioni del loro passato o da dove vengono. I personaggi principali: Kamina, Simon e Yoko sono gli unici che risentono di poco di questa sintesi.
C'è anche qualcosa di nuovo per chi ha visto già la serie, cioè dei minuti di animazione inedita sia all'inizio che alla fine del film. In conclusione il primo Childhood's End lo consiglio a chi ha visto la serie TV, in quanto può rivivere i fatti principali della trama con una grafica e animazioni migliorate e qualche extra quali i minuti di animazione inedita. Per i neofiti consiglio di guardare la serie anime in quanto troveranno le stesse vicende meno frammentarie, più ampliate con i vari particolari che arricchiscono la trama.

Il secondo film: The lights in the Sky are stars, che comprende il secondo arco narrativo della serie, vi è lo stesso lavoro di sintesi, soprattutto all'inizio ma non va ad intaccare la godibilità anche da parte di chi vuole avere un primo approccio con la saga. Esso però risente molto della sintesi del primo film e i vari particolari tralasciati non verrano a galla durante la narrazione. In The lights in the Sky are stars abbiamo un esplosione nel vero senso della parole di effetti speciali. Qui rispetto al primo si esaltano sempre di più le scene action e i combattimenti tra i mecha, ed è un vero piacere per gli occhi. Anche qui ci sono scene inedite che vanno a sostituire alcuni combattimenti della serie TV.

Le mie conclusioni su questi due lungometraggi è comunque positiva. Prima di vedere Gurren Lagann The Movie consiglio prima la serie, in quanto contiene quei particolari e retroscena che arricchiscono la caratterizzazione dei personaggi e la narrazione. Consigliati questi due film a chi ha visto la serie, in quanto proverà le stesse emozioni di quella TV ma potenziate grazie a nuove animazioni inedite e ad una grafica migliorata.

Nessun commento:

Posta un commento