28 apr 2013

Speciale: Stencyl il programma semplice per fare videogiochi


Stencyl è un software per creare videogiochi in 2D. Al momento sto provando la versione gratuita per un esame accademico. Questa permette di esportare il gioco in flash per magari importarlo sul sito di Stencyl (dove potrà essere valutato dagli altri utenti) o caricarlo sul vostro sito/blog.
Cosa è che rende stencyl interessante?
Questo software è alla portata di tutti: è molto semplice e intuitivo da programmare, grazia alla sua programmazione ad oggetti. Molto spesso non ci sarà nemmeno bisogno di mettere mano sui codici perchè sarà possibile scaricare quelli condivisi da altri utenti su StencylForge e praticare una politica di copia e incolla.
Aperto il programma avrete alcuni esempi di tipologie di videogames: il classico platform, lo sparatutto a scorrimento, una sorta di space invaders, un clone di Angry Birds, arkanoid...ecc, o anche la possibilità di crearne uno da zero.
Il consiglio che vi do è quello di iniziare sempre da un gioco tra quelli che ci sono per capire come funzionano le meccaniche e i codici. Ora senza andare nei particolari vi spiegherò in generale il funzionamento di Stencyl.
Molto importati in Stencyl sono gli attori. Essi possono essere personaggi, nemici, oggetti, piattaforme. Ogni personaggio può contenere dei comportamenti. Questi comportamenti possono esser svariati e sono le classiche meccaniche che è possibile trovare in queste tipologie di giochi: il salto, il doppio salto, la corsa, lo sparare, la vita, il medikit ecc. Ogni comportamento può essere settato a vostro piacimento. La scena (che corrisponderà ad un livello, o ad una parte di esso) viene costruita con i tiles. I tiles sono le collisioni, le superfici dove i nostro personaggio si muove. Esse sono pensati come una griglia di quadratini di solito 32x32 pixel. Semplicemente sarà possibile (come i pennelli in photoshop) prendere uno di questi quadratini e costruire il livello. Il livello generale sarà dato dalla somma dei vari attori più i tiles.
Per quanto riguarda la grafica sarà tutto modificabile dai personaggi (quindi anche le animazioni), ai tiles, agli sfondi.
Mi sento di consigliare questo programma agli appassionati che vogliono anche creare un videogame. Con pochi sforzi e un team di poche persone con varie competenze sarà possibile creare un prodotto valido. Date un'occhiata al sito di Stencyl per i tutorial che spesso sono accompagnati con video. Grazie dell'attenzione e alla prossima!
Sito di Stencyl cliccando qua.

Nessun commento:

Posta un commento