24 lug 2013

Speciale: Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

La voglia di videogiocare in questo periodo di esami scarseggiava e una volta finiti guardando tra i vari titoli lasciati in sospeso non vi era nulla che mi spronasse a continuare. Una lunga chiacchierata in spiaggia assieme ad un mio amico, mi fece ricordare i vecchi tempi passati a giocare col Game Boy Advance giorno e notte per fare evolvere mostriciattoli, schiudere uova, sconfiggere la lega e diventare il più forte allenatore del modo. E la soluzione a questo blocco videoludico era proprio nel passato, nei giochi di Pokémon.


Pokémon HeartGold e SoulSilver; remake di Gold e Silver, titoli storici e innovativi per la serie. Titoli che non ho potuto giocare in passato, e che ho colto l'occasione questa estate, grazie ai remake di qualche anno fa.
L'incipit è sempre uguale come rimane uguale l'emozione di iniziare una nuova avventura. La decisione cruciale che da bimbo era frutto di ore ed ore di discussione tra amici si presenta anche adesso: Acqua, Fuoco o Erba? con tutte le possibili combinazioni di Pokémon per equilibrare quel possibile divario dato dall'amico che si è preso lo starter super efficace sul tuo. Vagare per i vari percorsi trovando diverse tipologie di Pokémon, stando attenti ad ogni piccolo angolo per scovare segreti o MT nascoste, le sfide con gli allenatori e capi palestra, i misteri da risolvere, i Pokémon leggendari ,tutti elementi che adesso come in passato mi spronavano a continuare l'avventura sino alla prova finale: la Lega per diventare il campione.
SoulSilver e HeartGold sono giochi che consiglio ai vecchi giocatori e soprattutto ai neofiti. In primis perché sono le origini di questo fantastico mondo. In questi titoli infatti troverete sia Kanto che Johto, le prime 2 generazioni con rimandi alla terza, visto che sarà possibile cattura Kyogre e Groudon, Latias e Latios. I leggendari in queste versioni dunque non mancano: Ho-Oh, Lugia, i 3 cani leggendari, Articuno, Zapdos, Moltres, il mitico MewTwo! La longevità in questi titoli è ottima avendo 2 regioni. Inoltre dovremo sconfiggere 2 volte la lega, e i capi palestra potranno essere sfidati una seconda volta. Ma la vera sfida finale è Red!

L'allenatore di Pokèmon più forte di tutti i titoli che ci attende sulla cima del Monte Argento (quel Pikachu all'88 non vi ricorda qualcuno? ;) ).
Come conclusioni di questo piccolo sfogo estivo, ripeto che mi ha fatto piacere rimettere piede in queste due regioni intrise di misteri, esplorando le Rovine d'Alfa, La Torre Campana, le Isole Spumarine, Vorticose, la Grotta Celeste e il Monte Argento facendo vecchie e nuove conoscenze quali pokémon come il famoso Gyarados Rosso!
L'unico aspetto che poteva essere migliorato è il comparto tecnico molto legato a Diamante e Perla nonostante siano usciti anni prima, ma ciò non intaccherà la godibilità dei titoli.

Nessun commento:

Posta un commento