21 gen 2013

Recensione: Fate/Stay Night


Salve blognauti sono Enrica Rosse e collaborerò a questo blog appena nato soprattutto per quanto riguarda la recensione di anime e manga di generi diversi, per me è la prima volta che svolgo un ruolo simile e spero che ciò che scriverò vi piaccia e specialmente vi sia utile!! Ok iniziamo! :D
L'anime che voglio recensire oggi è Fate/stay night. Un titolo questo, molto conosciuto e di fama secondo me assolutamente immeritata, ma partiamo con ordine.
Fate/stay night è un anime di 24 episodi tratto dall'omonimo visual novel. E' la storia del tipico ragazzo qualunque di nome Emiya Shiro, a cui piace riparare gli oggetti con la magia (sisi proprio con la magia!), che viene sballottato improvvisamente fuori dalla sua vita abituale in una guerra di sopravvivenza in cui si rischia la propria vita, tutto per il possesso del leggendario 'santo graal', il quale darà al vincitore (o meglio al sopravvissuto!!) di questa battaglia all'ultimo sangue, la possibilità di esaudire un desiderio senza limiti di sorta. I prescelti combattenti sono 7 maghi scelti dal destino che a loro volta evocano un 'servant' ossia un eroe leggendario che aiuterà il suo 'mago-padrone' ad arrivare alla vittoria.
Trama molto avvincente, non c'è che dire, se non fosse che il protagonista....... è un inguaribile pacifista!! Lui rifiuta l'idea di fare del male agli altri e in primo luogo alla sua servant Saber (un'improbabile versione femminile di Re Artù). Adesso... mi spiegate voi come va avanti una storia che parla di una guerra se il protagonista non vuole combattere?? Male!! Ecco come va avanti! Metteteci inoltre una strampalata storia d'amore tra Emiya-l'aggiustatutto e Regina-Artù e verrà fuori la schifezza che è Fate/stay night!
La narrazione è estremamente lenta è noiosa, appunto per i motivi che ho detto precedentemente; metà delle puntate girano intorno all'idiozia totale di Emiya che non vuole capire di trovarsi nel bel mezzo di una battaglia sanguinolenta e comportarsi di conseguenza, nella seconda metà finalmente lo capisce, e dopo una serie di peripezie, in cui riesce sempre a spuntarla (a culo), arriva infine ad impossessarsi del 'premio'.
I dettagli della trama li lascio ai volenterosi che vorranno sorbirsi questa noia mortale, perchè E' una noia mortale!! E' uno shonen basato su una guerra tra maghi, ma i combattimenti sono quasi inesistenti, è tutto dialoghi, scene inutili e senza senso e spesso inconcludenti e contraddittorie, le battaglie sono brevi e senza un briciolo di tensione... praticamente 24 puntate buttate!
Per quanto riguarda la parte grafica e sonora l'ho trovata abbastanza anonima e senza carattere, per non parlare di un particolare fastidiosissimo: i pesonaggi indossano SEMPRE gli stessi vestiti (tipo Paperino!!). Ma la pecca più grande, quella che mi ha fatto detestare fino in fondo Fate/stay night è stato il modo in cui vengono portati avanti i personaggi secondari. Sembrano tanto '6 personaggi in cerca di un passato'! La vita dei personaggi secondari è proprio tagliata fuori dall'anime, vengono solo fatti alcuni cenni, tutto lasciato lì a caso, quasi buttato, del tipo: tiè, ti abbiamo dato l'imput, se vuoi immaginala tu la vita di sto personaggio, se no va bene lo stesso tanto adesso lo facciamo fuori!! O.O esempio: che rapporto c'è tra Sakura e Tosaka?? Si vede solo una scena in cui loro sono piccole, ma dove non si capisce niente!! Cioè erano parenti?? E che senso aveva quella scena??? 24 puntate in cui non succede ASSOLUTAMENTE NIENTE e nemmeno 10 min per spiegare il passato di due personaggi che hanno comunque un ruolo significativo nella storia?? E questo è solo un esempio, di scene così ce ne sono un po sparse tra le puntate. La cosa frustrante è stata che provavo più interesse per i pg secondari piuttosto che per quelli principali!! Per esempio lei:
Raider il servant fighissimo di un mago di nome Shinji e la liquidano, lei e il suo mago, in niente, nemmeno si vede come viene ucciso Shinji! :( che odio...... IO TI ODIO FATE/STAY NIGHT (se potessi mi farei restituire le ore di vita che ho perso guardandoti!!)

Nessun commento:

Posta un commento