16 apr 2013

Recensione: Just be cool, girl! -Super Gals! Tre ragazze alla moda


Ve lo ricordavate?? Lo facevano su rai2 la mattina presto! Andando indietro coi ricordi alla mia prima adolescenza non posso che pensare alle mattinate in cui, prima di andare a scuola mi godevo una bella puntata di Super Gals! e la giornata partiva con una marcia in più! :D
Negli anni zero cresce la cultura dell'estetica legata alla moda, che comincia a manifestarsi in tutte le facce della vita sociale moderna: dal lavoro, alla musica, alla semplice vita di ogni giorno! Così come alla radio si sentivano i pezzi delle Spice girls con il loro stile esuberante e i loro abitini sretti e succinti, in Giappone le Super Gals dettavano la legge in campo di moda e tendenza per le ragazzine liceali!!
Ma sono anche gli anni in cui 'bella' non vuol dire più stupida o superficiale, e lo STILE diventa una parte essenziale del tuo essere, una manifestazione di te, un potente mezzo per identificarsi!




Super Gals! non è solamente un anime per ragazzette (indubbiamente il target è femminile e di una fascia di età compresa tra i 12-17 anni), ma è un'analisi su un modo differente di pensare sia l'estetica che l'interiorità,  e un'analisi su una generazione di giovani ragazze che vivono tale cambiamento. Non lasciatevi ingannare dal tratto stilistico dei personaggi, molto allegro e colorato, guardando al di là delle semplici apparenze, Super Gals! ti racconta (seppur con la dovuta leggerezza) uno spaccato crudo della realtà moderna in cui lo sfarzo degli abitini comprati nuovi di zecca, non sempre riesce a nascondere i drammi e il senso di vuoto che i giovani di oggi devono affrontare, i quali non riescono a trovare un valido aiuto dal mondo degli adulti, perche vissuti in una generazione in cui il modo di pensare era totalmente diverso!
Mi ha colpito tantissimo la prima puntata in cui si scopre che una delle protagoniste fa l'Enjo Kosai, (tranquilli anche io ho dovuto consultare wikipedia per saperne di più, anche se nell'anime è abbastanza esplicito) che sarebbe il nostro 'fare la Escort', che si può solo limitare al ruolo di accompagnatrice, ma che può andare anche al di là del semplice appuntamento. Alla fine della puntata però la ragazza, con l'aiuto delle sue amiche lascia perdere tutto. Con un inizio del genere Super Gals! ha voluto subito mettere in chiaro gli obiettivi e le chiavi di lettura dell'anime.

Fondamentalmente le puntate di quest'anime girano attorno alle vicende di Run Kotobuki (la protagonista, autoproclamatosi la gal numero uno del Giappone), e delle sue due migliori amiche Aya e Miyu in giro per Shibuya. Ah..... comunque per chi non lo sapesse gal vuol dire 'ragazza alla moda' (piccola precisazione quasi a fine articolo xD).

Come ho accennato prima le protagoniste di Super Gals!, sì, hanno il pallino per la moda, pensano spesso a divertirsi e leggono solo riviste di gossip e di moda, ma quello che non perdono mai è la loro integrità! Run ad esempio, è un'amica esemplare, preferirebbe ferirsi piuttosto che lasciare un'amica in difficoltà. E' una capra a scuola e spesso si ficca nei guai, ma ha una grandissima autostima e forza interiore che le permette di risalire sempre e di essere di aiuto e a volta anche di salvezza per le persone che ama. I suoi amici le stanno accanto per la sua allegria e il suo fascino!

Quest'anime è una sorta di riscatto per le 'ragazze alla moda', e secondo me insegna tanto ad una giovane ragazza che si appresta a diventare una giovane donna! Poi è simpatico e divertente e la sigla è spassosissima, non smetteresti mai di cantarla!
Per fare questo articolo mi sono divertita a rivedere le puntate e con nostalgia ripensavo al periodo in cui lo trasmisero in tv, ed è stato come rivivere quei momenti :).
[Enrica Rosse]

Nessun commento:

Posta un commento